My-Project Management in your language


lunedì 10 ottobre 2011

Cos'`e il Project management pratico

Project Management, Process Management e in generale il Management by Objectives sta diventando sempre più importante per le aziende che oggi vogliono competere e operare su un mercato sempre più globale. 
Il modo tradizionale di affrontare questo tipo di problematiche tuttavia non tiene quasi mai conto degli aspetti pratici, della necessità per un project manager di possedere sia competenze hard (più tecniche) e che soft (come la leadership, la capacità di prendere rapidamente decisioni complesse e di comunicare). Sapere utilizzare alla un software di project management non significa sapere fare il project manager. Questo blog affronta quindi sia gli aspetti teorici che quelli tecnici e descrive come scegliere il giusto mix partendo dall'esperienza ventennale dell'autore. Riporteremo molti esempi anche legati al mondo della ricerca scientifica e racconteremo come queste diverse tecniche opportunamente adattate possono essere gradualmente inserite nella vita di un'azienda. 

Sono un computer scientist con un MBA. Esperto di project management sono coordinatore di ricerca in un laboratorio multidisciplinare dove sono responsabile del calcolo scientifico e program manager per il settore della tecnologia e dell'innovazione. Ho formato centinaia di project manager sia come mentore che attraverso corsi in azienda maturando una profonda esperienza sugli aspetti chiave del project management e su come queste metodologie possono trovare spazio in un'azienda di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento