My-Project Management in your language


lunedì 4 agosto 2014

Misuriam, Misuriam, Misuriam ...

Ho letto di recente un interessante rapporto dell'Advanced Performance Institute su come le aziende misurano la loro performance.
La cosa mi ha incuriosito perché da tempo sto portando avanti un progetto sulla misurazione delle performance presso il centro di ricerca Elettra e la mia esperienza è in pieno accordo con le conclusioni del rapporto.
Sembra che molte aziende misurino la performance ma, solo in poche aziende la misurazione delle performance produce risultati tangibili.
Molte aziende hanno implementato un cruscotto aziendale ed alcune una Balanced Scorecard ma circa il 40% non è soddisfatto dei propri sistemi.
È anche dimostrato che le aziende che riesco ad implementare un sistema efficace di misurazione delle performance hanno un enorme vantaggio competitivo.
In queste aziende tuttavia la misurazione delle performance è un qualcosa che è considerato importante da tutti e a tutti i livelli e non viene calato dall'alto ossia non interessa al solo top management. Queste aziende sono interessate a misurare la performance perché ci credono veramente e non perché qualcuno gli ha suggerito di farlo.
In queste aziende che chiamerei "top performers" non si lavora a compartimenti stagni e gestione strategica e gestione della performance operativa sono integrate così come sono integrate la business analytic e i metodi tradizionali di misurazione della performance economico finanziaria.
Le metriche di performance sono rivolte al futuro e non guardano solamente al passato.
La qualità dei dati inoltre è gestita in tutto il processo perché è chiaro che "garbage-in gabage-out" ossia se i dati di base sono di scarsa qualità, le decisioni basate su quei dati non potranno che essere di scarsa qualità.
Inoltre è necessario utilizzare gli strumenti giusti: gli strumenti di office automation anche se conosciuti da gran parte del personale non lo strumento giusto e non sono adatti a fare questo mestiere.
Attenzione quindi a quando e come misurare la performance dei vostri progetti!





Nessun commento:

Posta un commento